Masseria Antoglia © 2023 - Powered by INDDE
Masseria Antoglia è una masseria fortificata che sorge su una vasta proprietà agraria le cui origini risalgono all’inizio del XIV sec.
La storia della masseria inizia con la costruzione della torre fortilizio dell’Antoglietta, costruita dalla famiglia Nantoli in età medievale.
In seguito fu ristrutturata e adibita a fortificazione, con la costruzione di una torre merlata, dal principe Giovanni Antonio Orsini Del Balzo nel XV secolo e protetta da alte mura di corte.
La proprietà passerà a Giacomo dell’Antoglietta, barone di Monteiasi, da cui il nome Antuglia.
La nuova ala della torre, da sempre adibita ad abitazione, fu costruita nel tardo ‘800.
Il grande capannone, costruito nel ‘700, veniva usato per la conservazione della paglia e la custodia di traini e macchine agricole.
Nella prima metà del ‘700, alla struttura originaria fu accorpato il frantoio, divenuto poi abitazione e, in seguito, furono accorpate le stalle e la neviera, mentre le case dei contadini furono costruite all’inizio dell’800.
In seguito Il castello/masseria fu ristrutturato ed adibito a palazzo ducale. Nel 1822 fu realizzata una cappella, dedicata al Santissimo Crocifisso che nel 1830 venne elevata a parrocchia e consacrata dal vescovo di Oria.
Masseria Antoglia si estende su un fronte di circa 170 metri, ed è costituita da vari edifici. Nella parte centrale sorge il Castello Ducale con la torre merlata, nel quale sono situate la maggior parte delle nostre camere, insieme al grande capannone e al palmento, che fino agli inizi del 1900 è stato usato per la pigiatura delle uve.
Nel vecchio frantoio prende vita il ristorante “Le Macine”. La suggestiva neviera ospita una cisterna d’acqua percorribile mediante un ponte che congiunge due zone della struttura e, infine, il maestoso uliveto che sovrasta tutta l’area con i suoi 1430 alberi.
In totale la struttura offre 9 tra camere e suites arredate con gusto e nel rispetto della storia e della tradizione della masseria.